La Fondazione Rossini terrà come ogni anno le conferenze di approfondimento dedicate ad alcuni lavori in produzione al Rossini Opera Festival, con una speciale attenzione a quelli meno noti; occasione per fare il punto anche sullo stato delle cose nel mondo rossiniano e comunicare le ultime novità della ricerca in seno alla Fondazione.

La prima conferenza, il 5 agosto, riguarderà l’opera di inaugurazione, _Bianca e Falliero_. Sarà tenuta dal curatore dell’edizione critica, Gabriele Dotto, unitamente al direttore scientifico della Fondazione, Ilaria Narici.

Sarà poi la volta (il 6 agosto) di _Ermione_, che verrà raccontata da Emanuele Senici, noto musicologo e autore di un’importante e recente monografia su Rossini, nonché componente del comitato scientifico della Fondazione; l’incontro sarà introdotto dal direttore editoriale Daniele Carnini.

Infine, l’11 agosto, Paolo Fabbri, che per primo ha sondato la musica giovanile di Rossini, affronterà, dopo un’introduzione a cura di Ilaria Narici, la _Messa di Ravenna_, composizione ancor oggi enigmatica e di rara esecuzione.

Tutte le conferenze si terranno nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini: le prime due alle ore 11; l’ultima sulla Messa di Ravenna alle 11,30