ROSSINI A LONDRA 1824-2024

7 agosto – 1° dicembre 2024

Pesaro Casa Rossini – Museo Nazionale Rossini

Dal 7 agosto al 1° dicembre 2024, in questo anno “capitale” per la cultura pesarese, la Fondazione Rossini presenta la mostra Rossini a Londra 1824-2024, dedicata al breve ma intenso soggiorno britannico di Gioachino Rossini. Col viaggio a Londra due secoli fa Rossini concludeva il suo «giro delle capitali»: dopo Vienna e un passaggio trionfale a Parigi (dove si sarebbe poi trasferito) il compositore si consacrava come il musicista più in vista d’Europa.

Durante i mesi della sua permanenza londinese (dicembre 1823-luglio 1824) Rossini diventa assoluto protagonista della vita cittadina – una vera e propria Rossini fever! – ed è invitato in tutti i salotti della più alta aristocrazia, esibendosi (dietro lauti compensi) in concerti e tenendo lezioni.  Tra i più ferventi ammiratori del Maestro pesarese, un plaudente ed entusiasta re Giorgio IV.

Rossini fu ingaggiato come “Composer and Director of the Music” del King’s Theatre, per dirigerne la stagione teatrale. Al suo fianco la moglie, il celebre soprano Isabella Colbran, alla sua ultima apparizione sulle scene.

Alla stagione parteciparono anche altri celebri interpreti come Giuditta Pasta, Giuseppina Ronzi De Begnis, Angelica Catalani, Lucia Elisabetta Vestris, Manuel García (accompagnato dalla giovanissima figlia, la futura Maria Malibran), Rosalbina Caradori Allan.

La composizione più rilevante di questo periodo è Il pianto delle Muse in morte di Lord Byron, in occasione della scomparsa del poeta britannico, avvenuta il 19 aprile dello stesso anno. Il tenore solista alla prima esecuzione del lavoro è lo stesso Rossini, che vi interpreta Apollo.

Proprio nel 2024 è prevista la pubblicazione dell’edizione critica del Pianto delle Muse a cura di Eleonora Di Cintio per la Fondazione Rossini.

La mostra Rossini a Londra 1824-2024 – che si sviluppa tra Casa Rossini e il Museo Nazionale Rossini, in un percorso espositivo di spartiti, immagini di interpreti e personaggi storici – è curata da Catia Amati, Lucia Ferrati, Maria Chiara Mazzi, con la preziosa collaborazione di Sergio Ragni, Luigi Cuoco e dello Studio Amati Bacciardi.

A corredo dell’evento espositivo, un catalogo contenente un contributo storiografico di Mauro Bucarelli.

Info e prenotazioni:

Casa Rossini, Via Rossini 34, Pesaro T. +39 0721 387357